A che punto del percorso di ortodonzia pediatrica sei:

Prevenire significa intercettare precocemente le alterazioni nel regolare sviluppo dell’eruzione e della permuta dentale, nonché tutte le condizioni che possono portare allo sviluppo di malocclusioni.

In età precoce abitudini viziate quali per esempio: la suzione del dito, il prolungato utilizzo del ciuccio, onico e lapisfagia e disfunzioni quali la respirazione orale, la deglutizione deviata e le eventuali parafunzioni (come, per esempio, il bruxismo nel bambino) hanno un’impatto negativo sia nello sviluppo dentale, sia craniofacciale.

Cosa fare se il tuo bambino si rompe un dente? Scoprilo subito - CENTRO ORTODONZIA BAVARESCO PADOVA

Le diverse problematiche connesse alle abitudini viziate nei bambini non sono sempre gestibili unicamente dal Medico Ortodontista. Proprio per questo, il  Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0 si avvale della preziosa collaborazione di altri professionisti fra i quali logopedisti, optometristi, osteopati e riabilitatori posturali.

Un’ulteriore condizione che il Medico Ortodontista è in grado di intercettare precocemente è lo sviluppo di asimmetrie facciali, le cui cause possono avere origine diversa: genetica, traumi da parto, traumi al viso o malocclusione.
Tali condizioni possono portare ad uno scorretto sviluppo della crescita cranio-facciale del bambino, con conseguenti ripercussioni orali (malocclusioni) e scheletriche (asimmetrie facciali).

In questi casi l’Ortodontista si avvale del parere di altre figure professionali come fisioterapisti-osteopati pediatrici, che possono aiutare a riequilibrare correttamente i rapporti cranio-facciali nel bambino.
Per la gestione e la risoluzione di tutte le problematiche esposte, il Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0 di Padova è in grado di proporre trattamenti specifici e personalizzati.

Vuoi cominciare il percorso di prevenzione ortodontica con il tuo bambino?
Compila il form per fissare un appuntamento nel nostro studio di ortodonzia di
Padova!