Il Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0 è specializzato anche in ortodonzia pediatrica e intercettiva, ovvero quel ramo dell'ortodonzia che si occupa di diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni nei bambini dai 4 ai 12 anni.

L’ortodonzia intercettiva, interviene in presenza di problematiche nella dentatura da latte o nella dentatura mista: fase in cui la dentatura presenta sia denti permanenti sia denti da latte.

L’ortodonzia pediatrica segue il bambino in tutte le fasi della dentatura fino ai 12-14 anni, quando la permuta dentale è completata e si esce dal campo dell’ortodonzia pediatrica e si entra nel campo dell’ortodonzia dell’adolescente.

Il percorso di valutazione e cura ortodontica nel bambino che effettuiamo nel nostro Centro di Ortodonzia è suddiviso in tre fasi differenti.

PERCORSO DI ORTODONZIA PEDIATRICA

1: Diagnosi

Consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica partire dal quarto anno di età del bambino, quando sono spuntati tutti i denti per poter intervenire tempestivamente in presenza di problematiche che, se trascurate, avrebbero un impatto negativo sullo sviluppo sia della dentatura  che delle strutture craniofacciali.



2: Prevenzione

Prevenire significa intercettare precocemente le alterazioni nel regolare sviluppo dell’eruzione e della permuta dentale del bambino. Cosa osservare e cosa sapere, quindi, per prevenire e intercettare precocemente le malocclusioni scheletriche e
dentali nei bambini?



3: Trattamenti

L’ultima tappa del nostro percorso di ortodonzia pediatrica è quella legata ai trattamenti ortodontici dedicati ai bambini. Sulla base della diagnosi e della valutazione preventiva stabiliremo la tipologia e la tempistica di trattamento più adatti al tuo bambino.



Vuoi iniziare il percorso di ortodonzia pediatrica con il tuo bambino presso il nostro centro di ortondonzia di Padova?
Compila subito il form per prenotare un appuntamento!