A che punto del percorso di diagnosi ortodontica sei:

Tutte le informazioni raccolte durante la prima visita e dalle analisi di studio consentono di definire il conseguente Piano di Trattamento ortodontico.

Il Piano di Trattamento ortodontico è costituito dalla formulazione della diagnosi ortodontica, dalla valutazione delle priorità di trattamento, dalle azioni terapeutiche previste, nonché dagli obiettivi che il trattamento si prefigge.

Il Dott. Marco Montalbano mentre esegue una visita odontoiatrica approfondita presso il nostro studio ortodontico in centro a Padova - Centro di Ortodonzia Bavaresco

Lo scopo dell’analisi della documentazione è quello di ricavare più dati possibili necessari per la definizione del Piano di Trattamento ortodontico.

L’analisi presenta quattro fondamentali valutazioni che vengono effettuate in tutti i casi ortodontici.

Misurazione della dimensione dei denti e dello spazio a disposizione per il recupero dell’allineamento.

Lettura delle radiografie effettuate:

  • Ortopantomografia (OPT): si verifica il numero e l’anatomia degli elementi dentali, la presenza di patologie dentarie (come le carie) e dei tessuti di supporto (parodontite).
  • Teleradiografia latero-laterale e postero-anteriore: si effettua l’analisi cefalometrica che consiste nella valutazione di misure angolari e lineari per definire i rapporti antero-posteriori e verticali tra mascellare superiore, mandibola e basi craniche.
  • Analisi Tomografia CBCT: permette la ricostruzione 3D delle strutture scheletriche e dentali. Con questa analisi radiografica si visualizzano precisamente i rapporti tra radici degli elementi dentali, l’osso alveolare di sostegno e le strutture muscolari e nervose (come il nervo alveolare inferiore). È inoltre possibile diagnosticare la presenza di patologie ossee o dell’articolazione tempora-mandibolare.

Consente la valutazione delle componenti facciali, dell’estetica e delle proporzioni del viso.
Queste fotografie sono fondamentali per poter effettuare un confronto durante il trattamento, per il monitoraggio della terapia e per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Eseguito in tutte le situazioni in cui si riscontrano problematiche della muscolatura masticatoria, consente di misurare l’attività muscolare e definire nello specifico eventuali problematiche muscolari rilevate durante la prima visita. È inoltre possibile monitorare i cambiamenti dell’attività muscolare nel corso dei trattamenti ortodontici.

Questo percorso consente all’Ortodontista di realizzare un piano di trattamento ad hoc basato sulle specifiche necessità del Paziente.

Il Piano di Trattamento comprende:

  • la sintesi diagnostica;
  • la tipologia di dispositivo ortodontico da utilizzare;
  • le tempistiche dei trattamenti;
  • gli obiettivi del trattamento.

L’esposizione dettagliata del Piano di Trattamento avviene nel corso del colloquio programmato previsto nella fase conclusiva del percorso diagnostico.

Stai cercando uno studio di ortodonzia a Padova per ottenere un piano di trattamento ortodontico personalizzato?
Compila subito il form per prenotare un appuntamento!