A che punto del percorso di ortodonzia pediatrica sei:

Le linee guida del Ministero della Salute (“Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia”, edizione 2017) consigliano di effettuare la prima visita ortodontica e odontoiatrica nei bambini di età compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Nonostante l’eruzione di tutti i denti da latte non sia ancora completa, a questa età possiamo già intercettare problematiche orali quali:

  1. precoci lesioni cariose;
  2. abitudini viziate come il succhiamento del dito, l’eccessivo uso del ciuccio o del biberon, l’onicofagia (bambini che si mangiano le unghie), la dermofagia (bambini che si mordicchiano le pellicine) o il masticare tappi di penne e matite;
  3. malocclusioni: la scorretta chiusura fra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.

Una visita in età precoce e un primo approccio con l’Ortodontista, permette al bambino di prendere confidenza con l’ambiente dello studio ortodontico.
Nel tempo, questa accortezza consentirà una miglior gestione delle visite di controllo sia di eventuali interventi ortodontici.

Conoscere e familiarizzare precocemente con un ambiente medico tranquillo e protetto permetterà al bambino e ai genitori di affrontare con serenità e naturalezza le visite
dentistiche e all’Ortodontista di gestire le eventuali cure necessarie nella maniera più efficiente.

Qualora la prima visita ortodontica non sia stata svolta entro i primi 24 mesi di vita del bambino, consigliamo che venga effettuata entro i 4 anni. A questa età l’eruzione dei denti da latte è completata, pertanto risulta semplice valutare e intervenire tempestivamente in presenza di problematiche che, seppur apparentemente minime, avranno un impatto negativo sullo sviluppo della futura dentatura permanente e dell’intero complesso facciale.

Durante la prima visita, l’Ortodontista fornirà ai genitori informazioni e istruzioni importanti per la gestione e il mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare, nonché per la gestione di presidi quali succhiotto (ciuccio) e biberon, al fine di prevenire le abitudini viziate.

Vuoi effettuare una diagnosi di ortodonzia pediatrica per il tuo bambino presso il nostro centro di ortondonzia di Padova?
Compila subito il form per prenotare un appuntamento!