Il completamento della permuta dentale, intorno ai 12-13 anni di età, risulta essere il momento ideale per correggere definitivamente la maggior parte delle malocclusioni, potendo ancora usufruire dell’ultima fase di crescita facciale dei ragazzi.

Negli adolescenti è possibile perfezionare le condizioni di allineamento, simmetria e coordinazione delle arcate dentarie consentendo il recupero e il mantenimento di una corretta funzione masticatoria nonché di una buona estetica dentale e facciale.


Principali scopi del trattamento ortodontico nell’adolescente:

  1. Correzione dei rapporti occlusali tra le arcate per favorire un’adeguata funzione
    della bocca;
  2. Recupero di una buona estetica dentale e facciale;
  3. Recupero di eventuali elementi dentari inclusi, che non riescono a erompere correttamente in arcata.
Quali visite dentistiche far fare ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni? - Scarica la guida e scoprilo - CENTRO ORTODONZIA BAVARESCO PADOVA
Le principali problematiche ortodontiche nell'adolescente
Affollamento dentale

L’affollamento dentale è una conseguenza della carenza di spazio nell’arcata. Questa condizione si verifica quando vi è una differenza tra la dimensione della dentatura e lo spazio della base ossea alveolare su cui alloggiano i denti: maggiore sarà la discrepanza presente, maggiore sarà il grado di affollamento dentale.
Tale condizione può interessare sia l’arcata superiore sia quella inferiore e, normalmente, è più accentuata nel settore anteriore di entrambe le arcate.
Il trattamento ortodontico mira a ripristinare il corretto allineamento dentale dell’adolescente, nel rispetto delle caratteristiche facciali individuali, dei tessuti duri (ossa), dei tessuti molli di sostegno (gengive) e con particolare attenzione alla corretta funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari.

Denti inclusi - Canini inclusi

Tale condizione si realizza quando uno o più denti non riescono a uscire in arcata e restano bloccati all’interno dell’osso.
La condizione che si riscontra più frequentemente in età adolescenziale è la ritenzione palatale dei canini superiori permanenti. In questo caso, lo scopo del trattamento ortodontico è il recupero del dente incluso e il suo corretto riposizionamento in arcata.

Morso coperto anteriore

Detta anche morso profondo anteriore, questa tipologia di malocclusione è caratterizzata dai denti anteriori dell’arcata superiore che sovrastano eccessivamente quelli dell’arcata inferiore.
Si tratta di un rapporto occlusale che, nell’adolescente, può portare alla riduzione del potenziale di crescita della mandibola a causa del cosiddetto “incarceramento” dell’arcata inferiore.
Nei casi più gravi, il morso profondo può creare traumi ai tessuti molli palatali dell’adolescente.
Lo scopo del trattamento ortodontico è il ripristino dei favorevoli rapporti verticali tra le due arcate: i denti anteriori superiori dovrebbero sovrastare gli inferiori di circa 2-3 mm.

Denti sporgenti

Tale condizione si verifica quando esiste un’eccessiva distanza tra i denti anteriori dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.
Questa tipologia di malocclusione ha diverse cause: può essere dovuta all’eccesso di inclinazione in avanti dei denti superiori, all’arretramento di quelli inferiori oppure all’insieme dei due aspetti.
Lo scopo del trattamento ortodontico nell’adolescente è il ripristino del corretto rapporto antero-posteriore tra le arcate, mediante la correzione delle inclinazioni e delle posizioni dentali.
Nei casi di eccessiva distanza antero-posteriore fra i denti dell’arcata superiore e inferiore, causata dal forte arretramento mandibolare, potrebbe essere necessario ricorrere a un trattamento ortodontico-chirurgico per la completa correzione della malocclusione.

Agenesie dentarie

L’agenesia dentaria nell’adolescente è la mancanza congenita di uno o più elementi dentari, dovuta al fatto che non si è mai sviluppato il germe del dente permanente.

Scopri di più

Pensi che tuo figlio in età adolescenziale abbia bisogno di un trattamento ortodontico?
Fissa un appuntamento presso il nostro centro di ortodonzia di Padova. Compila il form!