I bambini, si sa, sono imprevedibili e, per quanto possiamo cercare di prestare attenzione a quello che fanno, purtroppo può sempre capitare che, durante il gioco e le loro attività, possano cadere e farsi male.
Ma cosa fare se il tuo bambino cadendo si rompe un dente? Prima di tutto, come sempre, è bene mantenere la calma, sciacquare la bocca del tuo bimbo e capire se si tratti di un dentino “da latte” o di un dente permanente.
Nel caso in cui, cadendo, il tuo bambino abbia fratturato la corona di un dente permanente, devi:
- Cercare di recuperare il frammento fratturato e conservarlo immergendolo nel latte oppure in una soluzione fisiologica;
- Portare immediatamente il bambino al pronto soccorso o presso un dentista.
Nel caso in cui, ci sia stata la completa perdita dell’elemento dentale, si deve:
- Recuperare il dente perso, tenendolo sempre dalla parte della corona dentaria;
- Recarsi da un dentista o in pronto soccorso il prima possibile, l’ideale è che non passi più di un’ora dalla perdita del dente.
Non ti spaventare se, quando arriverai, i medici ti faranno molte domande: è la normale prassi adottata quando un bambino si rompe un dente per capire la dinamica dell’incidente, il luogo in cui è accaduto e le modalità. Si tratta di informazioni che saranno utili ai medici per trattare adeguatamente il caso e decidere se procedere, prima delle cure del caso, con eventuali radiografie.
Approfondisci questo argomento sulla nostra guida dedicata al sorriso del tuo bambino, scaricala subito!