Rispetto al trattamento ortodontico con apparecchio fisso metallico, questi dispositivi si differenziano per un minor impatto estetico durante il trattamento.
Indipendentemente dalla tipologia di apparecchio utilizzato, l’iter diagnostico e di programmazione del trattamento ortodontico rimangono invariati.

Dobbiamo ricordare che il dispositivo ortodontico è uno strumento utilizzato nella terapia ortodontica. La scelta della tipologia di dispositivo è sempre subordinata alla diagnosi, alla programmazione, agli obiettivi prefissati e, nei casi in cui sia possibile, alle preferenze del paziente.

Invisalign a Padova - Servizi di ortodonzia per bambini e adulti a Padova - Studio ortodontico Dott. Bavaresco
I dispositivi ortodontici invisibili che utilizziamo nel nostro centro di ortodonzia di Padova
Dispositivo ortodontico fisso in ceramica

Strutturato come un apparecchio fisso classico (metallico), questo dispositivo risulta meno visibile perché realizzato in pura ceramica policristallina.
Gli attacchi in ceramica sono altamente estetici e non modificano il proprio colore nel corso del trattamento. Questo dispositivo può essere utilizzato anche nei pazienti allergici al nichel.

Dispositivo ortodontico fisso linguale

Questo apparecchio è costituito da attacchi che vengono incollati sulla superficie interna della dentatura e può essere utilizzato sia superiormente che inferiormente. Risulta, pertanto, completamente invisibile.
Il dispositivo fisso linguale è costituito, nelle sue parti fondamentali, dagli stessi componenti dell’apparecchio tradizionale esterno: attacchi, fili (archi) e legature (elastiche o metalliche) che tengono i fili fermi all’interno degli attacchi e consentono l’interazione tra le due parti (attacchi e fili) così da consentire il movimento dentale.
Il Centro di Ortodonzia Bavaresco 3.0 ha ottenuto la certificazione per l’utilizzo dei dispositivi ortodontici linguali Win ed Incognito.
Tali metodiche di trattamento utilizzano attacchi realizzati su misura seguendo la superficie interna della dentatura così da ridurre al minimo l’ingombro per la lingua e ottimizzare gli spostamenti dentari.
Il dispositivo Incognito è realizzato in lega d’oro per non creare alcuna problematica nei pazienti allergici al nichel.

Dispositivo fisso linguale senza attacchi

In alcuni casi particolari, ove ad esempio sia sufficiente correggere piccoli disallineamenti oppure nei casi di lievi recidive post trattamento ortodontico, è possibile utilizzare apparecchi ortodontici incollati direttamente sulla superficie linguale dei denti.
Questi piccoli apparecchi hanno il vantaggio di essere più confortevoli: non hanno, infatti, gli attacchi essendo essi composti solo dal filo e dalla colla che li àncora ai denti interessati.

Allineatori trasparenti - Invisalign

Gli allineatori trasparenti sono dispositivi ortodontici costituiti da una serie di mascherine sequenziali in materiale plastico quasi trasparente, che ricoprono solo la superficie dentale.

Scopri di più

Devi mettere l’apparecchio, ma lo vorresti invisibile? Il nostro centro di ortodonzia di Padova è specializzato nell’ortodonzia invisibile: compila il form per fissare un appuntamento!